Vuoi ricevere schemi gratuiti, tutorial e novità? Registrati e te li invierò via mail. Scrivi il tuo indirizzo mail qui sotto

venerdì 9 dicembre 2016

Un libro sulle tecniche per lavorare perline e cuoio

Ciao ragazze 😊 come vanno le vostre creazioni?
Oggi ho deciso di parlarvi di un libro dedicato a noi patite dell'handmade.

Non so voi ma io ho cominciato così. Tutte le tecniche che ho imparato le ho viste nei tutorial o apprese da manuali. Trovo davvero utili le spiegazioni con a fianco le illustrazioni del "come si fa", mi aiutano a seguire i progetti. Anche voi avete imparato dagli how to o dai libri?Oppure avete avuto la fortuna di qualcuno che vi ha insegnato le tecniche base?

Il libro che vi suggerisco oggi si chiama "Gioielli di cuoio con perline" di Cat Horn ed è un manuale che insegna la tecnica per lavorare questi due materiali insieme.
Sono rimasta affascinata dalla storia dell'autrice perché è una creativa che ce l'ha fatta.
Ora è una designer di gioielli, dopo la gavetta nella terra del "tutto è possibile", l'America, ed ha realizzato il suo sogno, che poi è quello di tutte noi.



Ci sono indicazioni su tutto: i materiali, come realizzare i nodi, le illustrazioni da seguire per realizzare i progetti e alcuni segreti del mestiere.

Nel libro "Gioielli di cuoio con perline" si parla anche della tecnica del macramè. Voi l'avete mai provata? Io ho tentato una volta ma serve molta concentrazione perché poi si basa su una sequenza di nodi, quindi non è impossibile da eseguire. Tra l'altro si realizzano degli oggetti davvero deliziosi con il macramè oppure ci si possono decorare asciugamani, tende e molto altro, quindi è sempre bene conoscerla.



E questo video mostra solo le meraviglie che si possono creare con il cuoio. Unendo perline e cuoio si moltiplicano le possibilità.
Per quanto mi riguarda il cuoio e le perline, separatamente, li ho usati in alcune creazioni: borse, accessori, gioielli anche, ma mai insieme. Non credevo potessero venir fuori degli oggetti tanto particolari.
Il bello è che, una volta imparata la tecnica base, non è difficile e, dopo aver seguito i progetti illustrati nel libro si possono sviluppare anche idee proprie oppure prendere altri spunti.


Nel libro si parla anche della differenza fra le varie perle. Insomma, non credete che sia importante sapere che non tutte le perline sono uguali? Anche io ho imparato molte cose e quanto sia fondamentale, per la riuscita di un progetto, che vengano usate proprio quel tipo di perle e non altre.
Quindi se, come me, amate l'handmade e con le perline realizzate di tutto dovete imparare a distinguerle. Non sono tutte uguali, ne servono alcune per il chiacchierino,altre per l'uncinetto, quelle per il  macramè, fino alle migliori da legare al cuoio.

Stesso discorso vale per il cuoio, ancora più difficile da reperire. Spesso non lo trovo nei negozi di hobbystica, infatti, così come il simil cuoio. Potreste persino suggerirmi nei commenti i negozi dove lo acquistate voi a Roma. 



Spero siate felici della mia segnalazione e che anche voi vogliate arricchire la biblioteca con i nostri amati manuali del fai da te.  Ora vi lascio e mi gusto il mio the ed un nuovo libro che ho appena preso.

Scrivetemi nei commenti cosa ne pensate e tutti i suggerimenti che pensate siano utili alle nostre amiche creative.
A presto!


Nessun commento:

Posta un commento

Sarò felice di leggere cosa ne pensate

Grazie

Grazie

Translate